martedì 18 settembre 2012

Dall'11 al 24 settembre 2012 BLOGGA PER AGIRE #SIRIA


A volte le parole hanno un peso e l’informazione è il modo migliore per rendere le persone libere di scegliere e consapevoli di ciò che accade intorno. 

Spesso ciò che rende “ignoranti” è il “non sapere”. Rinchiusi nel nostro piccolo, siamo attenti solo ai nostri bisogni e ai problemi della società in cui viviamo. Ma il nostro mondo è sempre più un network di relazioni connesse e complesse. 

Dobbiamo capire che ciò che accade dall’altra parte del pianeta influenza o influenzerà in futuro anche le nostre vite. E’ per questo motivo che anche io, insieme ad altri blogger, ho deciso di fare la mia parte aderendo all’iniziativa BLOGGA PER AGIRE, finalizzata a raccogliere fondi per una delle più grandi emergenze umanitarie in corso: quella siriana.


La campagna è stata promossa e organizzata da AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze – che rappresenta il meccanismo congiunto di raccolta fondi di 11 tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia.

In Siria, da marzo 2011 ad oggi, oltre 20mila persone hanno perso la vita e si contano 1 milione e mezzo di sfollati. Tutto a causa della guerra civile che sta devastando il paese da quando, nel marzo del 2011, sono iniziati degli scontri  tra gruppi armati di opposizione e forze governative.
Molti civili hanno cercato rifugio nei paesi confinanti: Libano, Giordania, Iraq e Turchia: ufficialmente si tratta di 190mila persone, ma si stimano siano in realtà molte di più.
I siriani rimasti vivono in condizioni precarie. Secondo un rapporto realizzato da FAO, WFP e Ministero dell’Agricoltura siriano, almeno 3 milioni di persone sono a rischio di insicurezza alimentare. La metà circa necessita di aiuto urgente per i prossimi 3-6 mesi.

Possiamo fare la nostra parte in diversi modi: diffondendo l’appello sui social network, scrivendo un articolo, facendo una donazione o inviando un sms al 45500.
Ognuno di noi, liberamente e in base alle proprie possibilità.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...